Antenna canna da pesca

Questa è la mia antenna per le HF che copre dagli 80 ai 10metri.
L’antenna è costituita 9,6m di filo per impianti elettrici da 1,5mm di diametro. Il supporto è costituito da un albero da windsurf di 4 metri e 70cm, recupareto dal garage di un amico. Sopra è stata incastrata una canna da pesca sempre in fibra di vetro da 7 metri. Il filo passa all’interno ed è stato fatto uscire dalla parte superiore dopo aver segato gli ultimi 15cm del cimino. Il filo poi è stato bloccato con un morsetto e debitamente nastrato così come sono state nastrate tutte le giunzioni dei vari elementi della canna da pesca.
Inizialmente ho costruito il classico Un-Un con rapporto 4:1 realizzato sul solito toroide T200 e senza alcun contrappeso di massa.
Benchè il ROS sulle varie gamme rientrava nei parametri, la resa non era delle migliori.
In seguito ho sostituito il UN-UN con un accordatore da palo, e precisamente il RASTU progettato da IK0GMM, IK0OZG e montato dall’amico Roberto IK0XUH.
Ho aggiunto anche dei contrappesi di massa realizzati con spezzoni di filo elettrico sempre da 1,5 a lunghezze non accordate e sparsi sul terrazzo.
Devo dire che fino ad ora ha resistito egregiamente alle intemperie e soprattutto alle forti raffiche di vento tipiche delle zone di mare.

antenne.jpg