Microfono Turner +2

turner+2-1.jpg
Un amico un giorno mi diede questo microfono dicendomi “Vedi se funziona ancora”
Ia prima cosa che ho fatto è stata quella di smontarlo per verificarne lo stato interno.

Era evidente che era stato smontato più volte, il portabatteria era stato sostituito con un pezzo di plastica modellato alla meglio, evidentemente l’originale era rovinato.
La clip della batteria era ossidata, la membrana della capsula era visibilmente ammaccata, anche se poi alla prova, è risultata funzionare perfettamente.
Il cavo nonostante l’età, più di 40 anni, è risultato ancora in buone condizioni, flessibile e privo di crepe o segni di secchezza della gomma.
Il potenziometro è risultato perfettamente funzionante, i contatti del commutatore sono risultati leggermente ossidati, ma con una spruzzata di disossidante ed un piccolo pennello con setole dure, sono tornati nuovi.
Verificato lo stato delle varie connessioni elettriche, l’ho collegato dapprima ad un amplificatorino da laboratorio, poi direttamente all’apparato.
La modulazione è risultata eccellente, almeno a detta dei miei interlocutori, oltre al fatto che la cosa è del tutto soggettiva, ma almeno non è risultata scatolata, anzi è risultata brillante e presente. Comunque nel complesso, il microfono è risultato ancora in forma.
Ora è di nuovo smontato per una pulizia approfondita e qualche ritocco necessario come la sostituzione della clip per la batteria e la ricostruzione del vano porta batteria con un lamierino d’ottone.

 

turner+2-4r.jpg
turner+2-3r.jpg turner+2-2r.jpg turner+2-5r.jpg
turner+2-6r.jpg turner+2-7r.jpg turner+2-8r.jpg