Antenna Sigma city

Quando mi è ripresa la passione per la 27, ho rispolverato il vecchio CB e sono corso a comprarmi una nuova antennina discreta da montare sul balcone.
Ho optato per la “City” perchè piccolina, discreta, economica, di rapida installazione e soprattutto perché era l’unica disponibile al momento in negozio HI.

Ho montato l’antenna in oggetto sul balcone,  passato il cavo ( 22m di rg58)  intestato con i connettori PL, montato i radiali, montato lo stilo e collegato i cavo. A questo punto mi sono accorto che il connettore SO239 dell’antenna era liscio e il PL non riusciva ad arrivare correttamentre a battuta, quindi con una limetta ho praticato le 4 tacchette e il PL stavolta si è innestato correttamente.

 

 

Fino a qui, tutto bene, poi sono iniziati i problemi. Armato di radio, alimentattore e rosmetro vado sul balcone e inizio la taratura dell’antenna e sorpresa!! Le stazionarie sono praticamente al massimo su tutti i canali. Inizialmente ho pensato allo strumento guasto, ma anche usandone un’altro il risultato era praticamente lo stesso.
A questo punto ho iniziato a ricontrollare tutto, partendo dai cavetti e verificandone la continuità e la presenza di eventuali cortocircuiti. Stabilito che cavi, connettori e strumento era tutto OK, rimaneva proprio l’antenna.

Provo a smotarla, controllare i singoli elementi ma sembra tutto OK. Verifico che non sia in corto e riprovo.
Niente da fare sempre ROS al max come se l’antenna non ci fosse proprio. Rismonto nuovamente l’antenna e quasta volta mi decido ad aprirla per bene, sfilo il barilotto bianco e controllo il filo interno, sembra OK controllo la continuità elettrica tra il centrale del connettore e lo stilo in alluminio, anche qui tutto a posto, poi mi viene il dubbio e provo la continuità anche dei radiali e dello stilo in vetroresina. Tolgo i cappucci nei degli stili e scopro il conduttore inteno quel tanto che basta per collegarlo al puntale del tester. I Radiali risultano OK ma lo Stilo principale risulta INTERROTTO. rolleyesmadcry
Certo che in fabbrica i controlli qualità sono un’optional.

 

 

Mi pareva poco probabile che fosse stato interrotto il filo internamente allo stilo, più probabile invece  che l’estremità del filo che avrebbe dovuto far contatto con il fondello in ottone fosse rimasto isolato durante l’assemblaggio.
Da buon modellista, non so stare con le mani in mano. Detto fatto. Ho dato una scaldata al fondello con la lanterna per scioglere l’eventuale colla e tirandolo con un paio di pinze. E’ venuto via facilmente. Ed ecco evidente il guasto, il filo che usciva dallo stilo era cortissimo e per giunta affogato nella colla, ecco perchè non faceva contatto. Con le pinzette ho tirato un po per vedere se veniva fuori almeno un’altro mezzo centimetro per poterlo giuntare. Ho verificato con un tester che non fosse interrotto, ed infatti è risultato integro.

Per ripristinareil tutto ho fatto in questo modo.
Ho fatto una scanalatura lungo lo stilo con una limetta, per la lunghezza che entra nel fondello, ho prolungato il filo  saldatoci un pezzetto di filo telefonico e l’ho ripiegato in maniera da stare all’interno della scanalatura. Ho rimesso lo stilo dentro il fondello usando un po di colla a caldo del tipo usata dai pescatori per incollare gli anelli alle canne da pesca, stando attento a non sporcare ne il filo ne la parte interna del fondello dove il filo andava a fare contatto.
Il pezzettino di filo che usciva, l’ho saldato al fondello per sicurezza. Ed ecco lo stilo nuovo e pronto per essere rimontato.
Rimontato il tutto, ho riprovato a fare le misure e quasta volta il ROS è sceso a 2 smile
Per tarare l’antenna alla fine ho dovuto segare via ben 22cm per accordare con ROS 1:1 sul ch20 ed un ROS di 1,2 agli estremi della banda.