Collegamenti elettrici

Sembra una banalità, ma molti principianti si trovano alle prese con un regolatore elettronico e non sanno come collegarlo anche perché spesso le istruzioni, se ci sono, non sono in italiano.
In genere un regolatore ha 2 fili grossi che vanno al motore (Gialli o uno blu e l’altro bianco), altri 2 fili grossi che vanno alla batteria (uno rosso ed uno nero), infine ha un cavetto di tre fili sottili con connettore che va collegato alla ricevente.

I moderni regolatori, hanno integrato un circuito che permette di alimentare la ricevente direttamente dalla batteria del motore.  Questa funzione detta BEC (Battery Eliminator Circuit) serve appunto ed eliminare la batteria dedicata alla ricevente.
Se si vuole sfruttare questa funzione del regolatore (sempre che ne sia provvisto) lo schema di collegamento è il seguente:

Se non si vuole usare il BEC, o il regolatore ne è sprovvisto, si devono alimantare la ricevente ed i servi con una batteria separata. Lo schema di collegamento è quest’altro

In questo caso, occorre scollegare ed isolare il filo del positivo sul cavetto che va alla ricevente.Tale filo è quasi sempre il centrale ed è colorato di rosso. Comunque basta consultare il “Manuale” o foglietto allegato al regolatore stesso. Se non si isola questo filo, si rischia di bruciare il regolatore..

Importante:

Se si invertono i fili che vanno al motore, si ha solo l’inversione del senso di marcia del motore.
Se invece si invertono i fili che vanno alla batteria, Sicuramente si brucia il regolatore e si rischia di rovinare anche le batterie.

L’immagine seguente mostra come collegare il motore brushless al regolatore

In questo caso si hanno 3 fili che vanno al motore vanno collegati in maniera del tutto indifferente, al massimo vi trovate il motore che gira al contrario. Per invertire il senso di rotazione, è sufficiente invertire 2 dei 3 fili che vanno al motore.

Collegamento di 2 regolatori in parallelo per alimentare 2 motori


Potete collegare tranquillamente i 2 regolatori allo stesso canale della ricevente utilizzando una comune spinetta ad Y ma avendo l’accortezza di scollegare il filo centrale (positivo) dalla spinetta di uno dei due regolatori. Questo, per evitare che i 2 circuiti BEC interferiscano tra di loro causando o il mancato intervento del Cut-Off, oppure causando l’intervento anticipato sempre del Cut-Off o peggio ancora bruciare uno dei 2 circuiti BEC presenti nei regolatori, specie se i 2 regolatori sono di marche diverse.
Nell’esempio precedente i due motori sono alimentati dallo stesso pacco batteria, ma nulla vieta di alimentare i 2 regolatori-Motori in maniera indipendente con 2 pacchi batteria separati (uno per motore). Ovviamente la ricevente ed i servi verranno alimentati dal regolatore che non ha il positivo scollegato sulla spinetta che va alla ricevente.

BEC esterni o U-BEC

Ultimamente si sta diffondendo l’uso di BEC esterni. Con l’uso di motori ad alto numero di giri, impiegati principalmente in ventole intubate o elicotteri ad alte prestazioni, si ha la necessità di utilizzare batterie con un numero di celle sempre maggiore. Aumentando considerevolmente la tensione ai capi del regolatore e quindi al BEC, aumenta anche la tensione che deve essere tagliata per poter scendere ai 5V per alimentare la ricevente ed i servi. Questo comporta una diminuzione della corrente massima erogata dal BEC. Con l’aumentare delle celle, diminuisce la corrente erogabile tanto che già a 5 celle il BEC non è più utilizzabile. Per questa ragione tecnica sono stati introdotti sul mercato dei BEC esterni svincolati dal regolatore. Questo consente di poter utilizzare dei circuiti più potenti in grado di fornire correnti maggiori con tensioni superiori e soprattutto non influenzati dal calore generato dal regolatore del motore.

Ecco quindi un paio di schemi che riassumono il collegamento di un BEC di questo tipo.


Esempio di collegamento di un regolatore con BEC esterno

Qualcuno ha pensato bene di utilizzare questi BEC o U-BEC anche per modeli a scoppio per avere una tensione verso la ricevente e servi maggiormente stabilizzata e per sostituire le classiche Ni-Cd i Ni-MH con le Li-Po.


Collegamento di un BEC per alimentare la ricevente con batterie Li-Po


Data creazione : 15/09/2004 @ 01:18
Ultima modifica : 02/08/2007 @ 12:23